giovedì 3 aprile 2014

Blu è il colore della Giornata mondiale della consapevolezza sull'autismo

"A breve uscirà il testo base della legge sull'autismo, sul quale poi audiremo tutti i soggetti interessati, gli stessi che abbiamo già audito in precedenza, per capire se il testo base è confacente le esigenze di tutti". Lo ha annunciato la presidente della commissione Igiene e sanità del Senato, Emilia Grazia De Biasi. Il Senato cercherà "di raccogliere il meglio delle richieste e del esigenze che ci sono, nella speranza di procedere in fretta".
De Biasi ha quindi sottolineato l'importanza e la necessità dell'inserimento dell'autismo nei Livelli essenziali di assistenza (Lea), "che vanno aggiornati perché sono fermi al 2001". Quanto alla giornata dedicata all'autismo, la presidente della commissione Igiene e sanità del Senato ha osservato l'importanza dell'approccio multidisciplinare del convegno, "improntato all'idea di cultura come strada terapeutica, percorso per il miglioramento della vita dei malati di autismo. E' passato il tempo della esclusività clinica del problema e c'è una necessità stringente di dialogo tra servizi sanitari ed esigenze sociali per l'uscita dall'isolamento, sia dei pazienti che delle loro famiglie. Bisogna uscire dalla concezione statica dell'autismo che va invece concepito come in modo dinamico, da trattare sia con farmaci che con altri trattamenti, per accompagnare i pazienti lungo tutto l'arco della vita, nell'ottica del miglioramento delle condizioni di vita e dell'integrazione socio-sanitaria". 

A Molfetta l’associazione “Appoggiati a me”, in collaborazione con l’Assessorato alla Socialità ed il Comune di Molfetta organizza la conferenza “Autismo: qualità nei trattamenti” che si terrà venerdì 4 aprile alle ore 17  presso la Fabbrica di San Domenico.
Introdurrà e modererà la conferenza Maria Cappelluti - Presidente di “Appoggiati a me” e seguiranno gli interventi del Sindaco Paola Natalicchio, dell’Assessore alla Socialità Bepi Maralfa, dell’Assessore  al Welfare e Programmazione Socio-Sanitaria Elena Gentile, del dott. Paolo Scialpi e del dott. Tommaso Tota.